Se prime brume autunnali vi fanno rintanare in casa e vi spingono ad impigrirvi sul divano, reagite: camminare all’aria aperta fa sempre bene perché il sole agisce positivamente sul nostro umore. Se poi, dopo una passeggiata, ci premiamo gustandoci cibi appetitosi e ristoratori, allora il gioco è fatto. In effetti, un simpatico detto ci consiglia: “oca, castagna e vino tieni tutto per San Martino”. Novembre è il mese del vino novello e tutte le cantine sono aperte per le degustazioni della nuova annata. Il giorno di S. Martino si dice che il sole splenda per ricordare quando il santo, preso a compassione per un povero mendicante infreddolito, si tolse il mantello e gliene fece dono ed in quell’istante il sole giunse a riscaldare tutto intorno; da qui viene il detto che sottolinea, “come estate di S. Martino”, alcuni giorni che sono piacevolmente caldi. Dalle nostre parti, in un paesino vicino a Casareggio che si chiama Godiasco, arrivano le bancarelle che vendono il torrone artigianale e si trovano davvero tutti i gusti più buoni del mondo! Sulla nostra tavola iniziano invece le proposte che sanno di tempo antico: le zuppe di cavolo, il buon brodo di una volta con i ravioli, la polenta e la selvaggina, i tartufi e la torta di castagne.
I liquori prepararti in estate sono pronti da gustare e fanno riscaldare cuore e membra e, nella giusta dose, hanno benefiche proprietà. La cucina è sempre raffinata ed è il risultato del connubio fra nuove proposte e ricette tramandate nel tempo ed accosta a piatti tradizionali nuovi sapori che riescono a stuzzicare anche i palati più esigenti.
Il ristorante è aperto sia per richieste meno impegnative come dei gustosi apericena, che per un pranzo servito e, alle nostre specialità, accompagniamo sempre un’accurato servizio. Per il Ponte di Ognissanti è disponibile un gustoso Menù a degustazione oppure è sempre disponibile il nostro Menù alla carta. Le suggestive atmosfere dei vari ambienti incontrano le preferenze della clientela in modo diverso: la veranda principale si affaccia sul giardino ammantato di colori autunnali, le sale interne offrono accoglienza più calda e riservata. Ma in questo periodo viene molto apprezzata e richiesta una sala storica con un grande camino centrale attorno al quale, tra un bicchiere di vino e del buon cibo, ci si può davvero sentire in felice armonia con tutto e tutti!
.