A pochi chilometri da Cascina Casareggio sorge il Borgo di Fortunago, uno dei 100 borghi più belli d’Italia. Prima feudo dei marchesi Malaspina, poi dei conti Dal Verme, Fortunago cambiò numerosi feudatari per seguire le sorti della Lombardia a seguito della Battaglia di Pavia nel 1525. Il Borgo presenta ancora le originali caratteristiche medievali, fatte di piccole stradine e facciate in sassi e mattoni.
Spicca la chiesa parrocchiale di San Gorgio e Santa Maria, riedificata nel ‘600 sulle fondamenta di un edificio di culto preesistente.
Nelle vicinanze sorgono molti monumenti e luoghi di interesse come l’Eremo di Sant’Alberto di Butrio, in comune di Ponte Nizza, abbazia medievale che conserva pregevoli affreschi trecenteschi e la tomba di Edoardo II, Re d’Inghilterra.
Tra i Castelli, meritano una visita la Rocca vermesca di Zavattarello, che oggi accoglie anche un Museo di arte contemporanea e Oramala, atavica dimora dei Marchesi Malaspina, che ospitò numerosi trovatori provenzali e il divino Dante Alighieri.
Immancabile anche un viaggio alla scoperta delle Cantine, dei vitigni e dei vini di uno dei più importanti territori vitivinicoli italiani ed europei.